Sicura fornisce ed installa una vasta gamma di prodotti e sistemi nell’ambito della sicurezza della persona.
La divisione LINEE VITA di Sicura nasce per soddisfare le molteplici richieste dei clienti sulle problematiche relative al rischio di caduta nelle attività in quota.
Grazie alla competenza maturata e alla collaborazione con i più importanti produttori del settore, Sicura garantisce ai propri clienti un servizio a 360° che comprende lo studio e la progettazione della soluzione più adatta ad ogni esigenza, nonché la formazione del personale addetto alle operazioni in quota, il servizio di verifica ed ispezione periodica sia dei sistemi che dei DPI.

Grazie alla propria organizzazione, l’area SICUREZZA MACCHINE ha permesso di conquistare a Gruppo Sicura negli ultimi anni la leadership in questo mercato con oltre 50.000 macchine adeguate, 30 addetti impegnati in questo specifico settore ed una completezza di servizi senza paragoni.


LINEE VITA
  • Sistemi anticaduta UNI EN 795
  • Linee vita e dispositivi di protezione anticaduta
  • Dispositivi uomo a terra

SERVICE SAFETY
  • Assistenza tecnica e manutenzione

SERVICE SICUREZZA MACCHINE
  • Adeguamento sistemi di sicurezza a bordo  macchina chiavi in mano
  • Installazione di protezioni
  • Manutenzione preventiva ed assistenza tecnica
  • Consulenza e pratica per l’autocertificazione CE secondo la direttiva macchine

 

METODO DI LAVORO

1. PROGETTAZIONE

I nostri ingegneri sono in grado progettare qualsiasi impianto, calcolando e studiando le soluzioni più idonee adatte alle problematiche specifiche che ogni singolo cantiere può presentare. Dalle industrie alle ville singole, dai condomini alle chiese fino agli impianti speciali come l’interno delle aziende.

2. FORNITURA

Una vasta gamma di prodotti, sia sistemi che DPI anticaduta, garantisce al cliente un’ampia serie di soluzioni possibili. Disponendo di un ampio magazzino, vengono soddisfatte in tempi brevi le più diverse esigenze commerciali. I dispositivi che mettiamo a disposizione sono prodotti in Europa, sono conformi alle normative europee vigenti e certificati presso enti accreditati. Costruiti con materiali di prima qualità che garantiscono un’elevata prestazione. La vasta gamma di articoli permette di trovare la soluzione adatta a qualsiasi situazione.

3. INSTALLAZIONE

Partendo da una corretta progettazione Sicura è in grado di fornire ed installare ogni tipo di dispositivo di protezione individuale e collettivo. Siamo anche in grado di fornire un servizio di manutenzione e revisione degli impianti installati ed eventuale ripristino dopo che le linee sono entrate in funzione per impedire la caduta degli operatori. Per una massima sicurezza nel tempo.

4. CERTIFICAZIONE

Ogni singolo impianto viene accompagnato da una completa certificazione che deve comprendere:
• Dichiarazione del costruttore.
• Dichiarazione di corretta installazione.
• Progetto timbrato e firmato da un ingegnere abilitato.
• Certificato di ogni singolo elemento installato, emesso da un organi- smo abilitato.
• Manuale di utilizzo e manutenzione.

5. FORMAZIONE

Attraverso docenti competenti e addestrati che seguono continui corsi di aggiornamento, siamo in grado di formare tutte le figure che lavorano in quota, attraverso corsi teorici e pratici. I corsi possono essere fatti presso la nostra sede o quella del cliente.

6. MANUTENZIONE

Ogni impianto e ogni DPI devono essere sottoposti periodicamente a regolare manutenzione, così come indicato dal fabbricante. L’obbligatorietà della manutenzione e la relativa frequenza sono sancite rispettivamente dall’art.77, comma 4, lettera a) del D.Lgs 81/2008 (***) e successive modifiche e integrazioni, e dalla norma tecnica UNI EN 365 (dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto: requisiti generali per le istruzioni per l’uso, la manutenzione e l’ispezione periodica).
Questo servizio viene svolto dal nostro personale tecnico specializzato.

Prodotti e servizi

  • Safety Servizio di ispezione e manutenzione DPI
  • Safety Servizio di verifica e manutenzione impianti di illuminazione e sicurezza secondo cei uni 11222
  • Safety Check-up Rischi caduta dall'alto
Richiedi info
Richiedi informazioni per essere contattato da un nostro professionista della sicurezza.

Scopri >

Newsletter Target
TARGET, Obiettivo Sicurezza. Scopri la newsletter di Gruppo Sicura.

Target >

Network della sicurezza